Cosè una scheda PCI – trododeifiori

Cos’è una scheda PCI – trododeifiori
? Una scheda PCI (Peripheral Component Interconnect) è un qualsiasi componente hardware del computer che si collega alla scheda madre tramite uno slot PCI. La scheda PCI è diventata il bus standard del computer presente su quasi tutte le moderne schede madri. Ci sono innumerevoli schede PCI sul mercato per centinaia di usi. Tuttavia, esistono quattro o cinque tipi principali di schede PCI ampiamente utilizzate nei computer più recenti. Schede grafiche

A meno che tu non abbia un vecchio modello di PC con una porta grafica accelerata (AGP), è più che probabile che la tua scheda video sia collegata alla scheda madre tramite il bus PCI. Alcune schede di fascia alta possono connettersi tramite il successore di PCI (Express Peripheral Component Interconnect), ma la maggior parte delle schede video si collega tramite lo slot PCI standard.
Schede audio

Qualsiasi dispositivo di uscita audio non integrato nella scheda madre stessa è collegato tramite PCI.
Sintonizzatori TV

Le persone che utilizzano i propri computer per contenuti multimediali in genere hanno una scheda di sintonizzazione TV collegata a un bus PCI, che consente loro di guardare la TV sullo schermo del computer.
modem

Molti produttori di computer continuano a fornire modem telefonici a 56K che si collegano alla scheda madre tramite PCI. Tuttavia, questa pratica sta diventando sempre più rara man mano che Internet ad alta velocità guadagna popolarità.
PCI Express

Sebbene le schede PCI continuino a essere prevalenti, stanno lentamente diminuendo di popolarità man mano che sempre più appassionati di PC passano al veloce bus PCI Express.