Definizione di Ethernet – trododeifiori

Definizione di Ethernet – trododeifiori
Quando colleghi diversi computer a casa o in ufficio in una rete per condividere una connessione Internet o per trasferire file, stai sfruttando una tecnologia di rete chiamata Ethernet. Il protocollo Ethernet è diventato la tecnologia dominante nel mondo delle reti grazie alla sua facilità d’uso e alla disponibilità di apparecchiature compatibili a basso costo. Storia

Ethernet è stata inventata al Palo Alto Research Center da Robert Metcalfe e molti altri dipendenti Xerox nel 1975. La versione originale funzionava a una velocità di 3 megabit al secondo e utilizzava campi di indirizzi a otto bit che consentivano il collegamento in rete solo di piccoli gruppi di computer. La tecnologia è diventata così popolare che la versione standardizzata è stata sintonizzata nel 1980, che funzionava a una velocità di 10 megabit al secondo e utilizzava campi di indirizzi a 48 bit molto più grandi. Ethernet è la tecnologia di rete più popolare e ha diverse varianti che funzionano a velocità diverse.
funzione

La tecnologia Ethernet viene utilizzata per collegare molti dispositivi diversi, come computer e stampanti. Consente a tutti i computer connessi di condividere risorse, inviare e ricevere file e accedere alla stessa connessione Internet. I dati che verranno inviati su una rete Ethernet vengono suddivisi in piccoli blocchi chiamati pacchetti e quindi inviati alla macchina di destinazione.
Specificazioni

Ethernet utilizza un algoritmo chiamato “Sense Multiple Access Carrier with Collision Detection” per verificare se uno qualsiasi dei pacchetti di dati è entrato in collisione o si è corrotto durante la trasmissione. Se rileva un problema, interrompe il pacchetto, quindi attende che la linea sia libera prima di riprovare a inviare. La tecnologia Ethernet consente inoltre la creazione di VLAN tra computer che non si trovano nella stessa posizione fisica.
Azioni

Lo standard originale per Ethernet era chiamato 10BASET -T e utilizzava due fili separati di cavo Ethernet chiamati “coppie intrecciate”. Mentre è ancora in uso, è stato quasi completamente sostituito dal più veloce 100 Base-T, che opera a 100 megabit al secondo. 1000Base-T richiede un cavo in rame al posto del cavo Ethernet standard e invia informazioni a 1 gigabit al secondo. Il tipo più veloce è 10Base-SR, che utilizza un cavo in fibra ottica e opera a 10 gigabit al secondo.
benefici

Ethernet è una tecnologia molto più affidabile e veloce rispetto ad altri protocolli come Token Ring grazie al suo rilevamento avanzato delle collisioni. È anche una tecnologia “plug and play”, il che significa che la maggior parte dei dispositivi che utilizzano il protocollo Ethernet può essere semplicemente collegata a un computer e funzionerà senza dover installare alcun software aggiuntivo. La maggior parte delle aziende di computer aggiunge un connettore per cavo Ethernet alla scheda madre del computer in modo da non dover acquistare e installare manualmente una scheda Ethernet.