Definizione di grafica discreta – trododeifiori

Definizione di grafica discreta – trododeifiori
La grafica discreta, o dedicata, è unità di elaborazione grafica (GPU) che si collegano alla scheda madre di un computer in genere tramite uno slot di espansione. Le GPU discrete utilizzano la propria memoria ad accesso casuale, dedicata esclusivamente alla GPU allo scopo di eseguire il rendering di immagini per applicazioni grafiche pesanti come i giochi per computer 3D. La grafica discreta differisce dalla grafica integrata, che la RAM del sistema condivide con altri componenti hardware. GPU

Un’unità di elaborazione grafica è responsabile del rendering di tutte le immagini in un computer per un dispositivo di visualizzazione, come uno schermo o un monitor. Un computer può disporre di una GPU discreta esclusiva per tutta l’elaborazione delle immagini o di una combinazione che utilizza GPU discrete e integrate, a seconda della situazione. Le due principali società nel mercato delle GPU sono Nvidia e AMD, che hanno entrambe detenuto la maggioranza della quota di mercato in vari momenti della loro storia.
benefici

il più grande vantaggio della grafica discreta è l’uso di RAM dedicata. Per questo motivo, non deve fare affidamento sulla CPU e attendere che il sistema gli alloca risorse. Invece, accede alla propria memoria per l’elaborazione grafica, il che significa un rendering più veloce. Questo è più vantaggioso con programmi come i videogiochi 3D, in cui un processore grafico potente e veloce consente un’esperienza di gioco migliore di quella che avrai sui computer che utilizzano una GPU integrata.

svantaggi

le GPU dedicate generano molto calore. Un computer che non ha abbastanza ventole o non ha un’adeguata alimentazione d’aria può surriscaldarsi e bloccarsi con l’uso prolungato di una GPU discreta. Inoltre, su un laptop, una GPU dedicata può scaricare rapidamente una batteria se il laptop non è collegato a una presa elettrica. Sebbene molte GPU discrete si inseriscano negli slot di espansione rendendole facili da aggiornare, queste GPU tendono ad essere costose.
Discreto vs integrato

Molte nuove tecnologie informatiche combinano l’uso della grafica discreta con la scheda grafica integrata, passando da una all’altra a seconda delle applicazioni utilizzate in un dato momento. La maggior parte dei sistemi utilizza principalmente GPU integrate, il che ha portato a un allontanamento dalla grafica discreta che la grafica integrata sta migliorando. Ciò è dovuto anche al costo delle GPU integrate, meno costose per produttori e consumatori. Tuttavia, l’industria dei videogiochi continua a insistere sulla necessità di una grafica dedicata, poiché i requisiti hardware per i giochi per computer richiedono una grafica discreta da parte dei giocatori.