Differenza tra dischi DVD, CD, HD DVD e Blu-ray

Differenza tra dischi DVD, CD, HD DVD e Blu-ray
I vari formati di supporti ottici, che includono CD, DVD, HD-DVD e Blu-ray, rendono questo un incredibile insieme di acronimi oscuri. Tuttavia, ci sono alcuni fatti di base che dovrebbero rendere più facile distinguere tra questi prodotti e prendere decisioni su di essi. cd

I CD sono generalmente utilizzati per contenere musica, ma possono anche memorizzare dati e sono stati persino utilizzati per i video in molti paesi. In genere contengono 650 megabyte di dati, anche se alcuni pubblicizzano fino a 700.
DVD

La capacità di un DVD dipende in particolare da come è costruito. Se si tratta di un disco a strato singolo (SL), ha una capacità di 4,4 gigabyte. I dischi double o dual, double layer (DL) hanno una capacità di 7,95 gigabyte.

Raggio blu

I dischi Blu-ray, che dovrebbero sostituire gradualmente i DVD per la distribuzione di film, possono contenere ciascuno tra 25 e 50 gigabyte, a seconda che siano a strato singolo o doppio.
HD DVD

Gli HD DVD sono in grado di contenere da 15 a 30 gigabyte. Anche in questo caso, la capacità varia a seconda che il disco stesso abbia uno o due strati su cui archiviare i dati.
Formato defunto

i piani per la produzione e la vendita di prodotti HD DVD sono stati interrotti all’inizio del 2010 da molti produttori e rivenditori.