Importanza della RAM per la velocità del computer – trododeifiori

Importanza della RAM per la velocità del computer – trododeifiori
Molte persone credono che la velocità del processore controlli la velocità di un computer. La verità è che anche la memoria ad accesso casuale (RAM) gioca un ruolo molto importante nella velocità di elaborazione dei comandi del computer. In effetti, per certi versi la RAM è più importante della velocità del processore. Fatti

Un processore single-core da 2 gigahertz (GH) eseguirà la maggior parte dei programmi che la maggior parte delle persone utilizza oggi. Tuttavia, se un computer con un processore molto veloce ha una RAM di sistema inadeguata, può comunque funzionare lentamente, soprattutto quando si eseguono più programmi.
Specificazioni

La maggior parte dei computer oggi utilizza la memoria ad accesso casuale dinamico sincrona a doppia velocità di dati (DDR SDRAM). È una forma di RAM molto economica con il doppio della SDRAM Single Rate Data Bandwidth (SDR). Tuttavia, la DDR SDRAM è lenta e inefficiente rispetto alla memoria statica (SRAM). SRAM è troppo costoso da installare nella maggior parte dei computer, quindi invece di utilizzarlo come memoria di sistema, la maggior parte dei produttori installa SRAM sul processore per formare una cache piccola ma super veloce. I chip DDR SDRAM sulla scheda madre accedono ai dati sul disco rigido, quindi inviano i dati direttamente alla cache, dove il processore può accedere ed eseguire.
benefici
<br>

otterrai maggiori benefici dall’installazione di più RAM di quanto desideri installando una RAM più veloce. Questo perché la RAM più veloce è molto più costosa della RAM che opera a velocità inferiori ma non offre un miglioramento significativo delle prestazioni per le attività più comuni del computer. L’aggiunta di più RAM può essere molto utile se si esegue molto multitasking o si accede a più programmi contemporaneamente. Può anche consentire di eseguire programmi più intensivi di grafica come programmi di editing di immagini e video, giochi e software multimediali come lettori DVD e CD.
Considerazioni

Quando un computer esaurisce lo spazio nella memoria RAM per memorizzare i programmi in esecuzione, inizierà a memorizzare i dati in un file di paging sul disco rigido. Il disco rigido del tuo computer è significativamente più lento della sua RAM. Quando usi un file di scambio, il tuo computer deve scrivere i dati nella memoria virtuale sul disco rigido e poi rileggerli. Durante questa operazione, il computer deve attendere che i piatti ruotino verso l’alto e che la testina di lettura acceda ai dati. Uno dei segnali più importanti del fatto che il tuo computer ha bisogno di più memoria è un fenomeno rumoroso chiamato “battito”, in cui i processi lenti si fermano virtualmente mentre il disco rigido stesso accede quasi costantemente al computer.
Prevenzione / Soluzione

Se ritieni che il tuo computer stia funzionando lentamente, l’aggiunta di più RAM può essere d’aiuto. Controlla sempre la documentazione del tuo computer per vedere quale tipo, quantità e velocità di RAM consiglia il produttore. Controlla anche il software che usi di solito per le loro esigenze di RAM.