Modem vs. Router – trododeifiori

Modem vs. Router – trododeifiori
Un computer può essere connesso a Internet collegandolo direttamente a un modem o tramite un router o un router wireless connesso a un modem. Il collegamento di un computer direttamente al modem presenta alcuni vantaggi rispetto all’utilizzo di un router wireless, ma presenta anche alcuni svantaggi. Segnale di stabilità

Il collegamento diretto di un computer al modem fornirà la connessione Internet più stabile disponibile. Se il modem è connesso a Internet, sarà connesso anche il computer. Un router wireless dovrebbe essere abbastanza veloce e stabile da non notare la differenza di stabilità, ma ci sono potenziali ostacoli che gli utenti potrebbero incontrare con un router wireless. La ricezione wireless può essere interrotta da telefoni cellulari, telefoni cellulari e cavi nelle pareti di casa. Inoltre, se la rete wireless è protetta da password, sarà necessario immettere la password prima di connettersi ogni volta. Questo aggiunge un ulteriore passaggio per l’accesso a Internet per utilizzare un modem.
sicurezza

I dati trasmessi su una rete wireless possono essere visualizzati da altri computer sulla rete. Normalmente questo non è un problema, in quanto richiede una notevole competenza tecnica per intercettare e interpretare i dati. La maggior parte degli utenti della rete domestica probabilmente non ha molti motivi per curiosare, comunque. Ma c’è sempre la possibilità che qualcuno a te sconosciuto abbia avuto accesso alla rete wireless e stia tentando di accedere ai dati che stai trasmettendo su di essa. Con una connessione diretta ad un modem, questo tipo di intercettazione del segnale non è possibile.
Attacchi di virus

Quando un computer è connesso a Internet tramite un modem, è effettivamente connesso direttamente a Internet. L’utilizzo di un router wireless pone un ulteriore livello di isolamento e sicurezza tra il computer e il codice ostile che potrebbe incontrare su Internet. È più facile che un computer venga infettato se è collegato direttamente a un modem. Se ti stai connettendo direttamente a un modem, assicurati che il software antivirus del computer sia in esecuzione.
Velocità

Nella maggior parte dei casi, la velocità di una connessione Internet sarà di gran lunga inferiore alla velocità massima di un router wireless. Pertanto, la tua esperienza di navigazione dovrebbe essere la stessa velocità sia che tu sia connesso direttamente a un modem o a una rete wireless. L’unico momento in cui una connessione Internet viene rallentata da una rete wireless è quando la ricezione wireless è estremamente scarsa.
Rete

I modem in genere hanno una singola porta Ethernet, che viene utilizzata per collegare un computer o un router. Se il computer è collegato direttamente al modem, è l’unico computer di casa che potrà accedere a Internet. Utilizzando un router wireless, puoi connettere tutti i tuoi computer a Internet utilizzando adattatori wireless.
Frais

I fornitori di servizi Internet hanno a disposizione modem più economici da noleggiare o acquistare quando ti iscrivi al loro servizio. I router wireless, d’altra parte, a volte devono essere acquistati da un rivenditore. Poiché un router wireless deve connettersi a Internet tramite un modem, sarà necessario che entrambi accedano a Internet in modalità wireless. Alcune aziende realizzano una combinazione router/modem.