Processore vs. Scheda grafica – trododeifiori

Processore vs. Scheda grafica – trododeifiori
Il processore (o CPU) e la scheda grafica sono due parti essenziali di un computer. Un processore fornisce a un computer capacità decisionali, se una scheda grafica consente a un computer di visualizzare immagini sullo schermo di un computer. Processore

Il processore è responsabile dell’esecuzione e dell’elaborazione delle istruzioni fornite dai programmi in esecuzione su un computer e sull’hardware. È essenzialmente un decisore che interpreta le informazioni immesse e restituisce informazioni sull’esecuzione dei compiti relativi alle informazioni ricevute. I processori sono ora in grado di inviare e ricevere informazioni più velocemente, utilizzando più core sullo stesso chip del processore.
Grafica
schede grafiche

Le schede (chiamate anche adattatori video, schede video, schede video e controller video) vengono utilizzate per visualizzare le immagini sullo schermo di un computer. Una scheda grafica funziona con un processore del computer per trasferire i dati su un monitor, per dirgli cosa visualizzare. Le schede grafiche più recenti sono in grado di funzionare in coppia (due o più schede grafiche) per fornire a un computer potenti capacità di elaborazione grafica.
Storico

Le schede grafiche sono state inventate per le stampanti negli anni ‘1960, ma la prima scheda grafica per computer è stata introdotta nel 1981 da IBM. Le prime schede grafiche monocromatiche erano chiamate schede video (MDA) ed erano in grado di produrre solo due colori, verde e bianco. I processori sono stati introdotti per la prima volta nel 1974 dalla Intel Company.