Protocollo di backoff esponenziale – trododeifiori

Protocollo di backoff esponenziale – trododeifiori
Procedure “chiare” per la risoluzione dei problemi delle risorse di rete condivise. È un segnale inviato a tutti i nodi di una rete per interrompere la trasmissione. Ciò è necessario per evitare la collisione di dati provenienti da due fonti separate. Funzione

Quando due dispositivi trasmettono contemporaneamente su una linea, si verifica una collisione di pacchetti di dati. Quando un dispositivo di inoltro rileva la situazione di collisione, trasmette un segnale “inverso” a tutti i nodi della rete. Ciò impedisce qualsiasi trasmissione. Dopodiché, tutti i nodi devono calcolare un periodo di attesa prima di poter ricominciare la linea. Ogni volta che viene emesso un protocollo di temporizzazione, una delle variabili nel calcolo del periodo di attesa aumenta di un fattore esponenziale.
Messa in opera

Carrier Sense Access / Multiple Collision Avoidance (CSMA / CA) e Carrier Access / Multiple Collision Detection (CSMA / CD) sono due protocolli di trasmissione dati che utilizzano algoritmi di fallback esponenziali. Anche lo standard Ethernet utilizza il sistema.
variazioni

Sono di uso comune due varianti di algoritmi di fallback esponenziale. Uno è il backoff esponenziale binario, l’altro è il backoff esponenziale troncato. Il binario funziona come standard. La versione troncata taglia il fattore esponenziale dopo un certo numero di tentativi. Questo per evitare che la rete rimanga inattiva per un periodo di tempo eccessivo.