Protocollo Industriale Comune – trododeifiori

Protocollo Industriale Comune – trododeifiori
Il Common Industrial Protocol (CIP) è un insieme di standard per l’automazione della produzione. Il sistema si concentra in particolare sul controllo remoto delle macchine di stabilimento e della rete di comunicazione che il target lo richiede. Caratteristiche

La definizione di CIP è supportata e gestita dall’Open DeviceNet Vendors Association (ODVA). DeviceNet è uno dei sistemi di rete basati su CIP. Gli altri, anch’essi supportati da ODVA, sono Ethernet/IP, CompoNet e ControlNet.
funzione

Il protocollo industriale comune definisce una serie di messaggi per comunicare con i controllori logici programmabili (PLC) e le unità terminali remote (RTU). I PLC implementano i comandi di un controller centrale su un macchinario associato. Le RTU raccolgono dati di stato e riportano i risultati dei comandi ai PLC.
Rete

Nel modello CIP, più livelli CIP si trovano sopra i livelli di rete. L’implementazione Ethernet / IP utilizza lo stack di protocolli di rete Protocollo Internet / Protocollo di controllo della trasmissione (TCP / IP) tra i livelli CIP e il livello fisico Ethernet. Anche Modbus TCP può essere integrato in questa configurazione.