Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dellutilizzo di una topologia bus per una LAN – trododeifiori

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo di una topologia bus per una LAN – trododeifiori
? La topologia a bus è un modo semplice per collegare i computer su una rete locale. Una delle più antiche topologie di rete, una rete bus ha tutti i dispositivi che comunicano attraverso un cavo centrale, o dorsale, motivo per cui a volte viene definita “topologia bus backbone” o semplicemente “rete. base”. Esaminare i pro ei contro di una topologia bus per comprendere meglio come sono progettate le reti moderne. Topologia del bus

Il centro di una topologia di bus locale è la dorsale, una lunghezza di cavo terminata a ciascuna estremità. Queste terminazioni smettono di rimbalzare i segnali quando raggiungono la fine della colonna vertebrale. Tutti i computer della rete – noti come “host” – si collegano direttamente alla dorsale anziché tra loro, inviando messaggi tramite broadcast. Ciò significa che tutti i messaggi vengono inviati a tutti gli host della rete, ma ignorati da ogni host diverso dal destinatario.
Semplicità

Uno dei principali vantaggi di un bus di topologia è il suo layout semplice. La connessione degli host a una dorsale centrale piuttosto che a un’altra o all’hardware di rete riduce la quantità di cavo necessaria per connettere un determinato numero di host. Inoltre, le reti con topologia bus sono relativamente facili da installare e configurare, in quanto richiedono poco hardware avanzato rispetto a schemi più complessi. Entrambi questi fattori possono avere vantaggi in termini di costi per le organizzazioni che desiderano installare nuove reti.
Scalabilità

La mancanza di scalabilità è uno dei principali svantaggi dell’utilizzo di una topologia di bus di rete. Sebbene le topologie di bus siano inizialmente facili da sviluppare – tutto ciò che serve è una lunghezza di cavo per collegare host aggiuntivi alla dorsale – le loro prestazioni diminuiscono rapidamente man mano che vengono aggiunti più host. Ciò è dovuto al metodo di trasmissione broadcast utilizzato sulle reti bus, con più host direttamente correlati all’aumento del traffico di rete. L’interferenza tra gli elementi del traffico di rete aumenta quanto più il traffico viene trasmesso sulla rete.
Vulnerabilità

Sebbene l’uso di un backbone possa ridurre i requisiti di cablaggio per le reti con topologia bus, le rende anche molto più vulnerabili ai guasti. La dorsale è un singolo punto di errore per la rete, il che significa che l’intera rete si guasta se smette di funzionare. La topologia del bus può anche introdurre vulnerabilità di sicurezza in una rete. Con ogni ricezione di ricezione inviata sulla rete, non esiste un modo affidabile per inviare informazioni sensibili a un singolo host.